Jump to content

Ponyo,la sofficiosa pesciolina rossa...


sirio77

Recommended Posts

Ieri sera un gruppo di baldi ragazzi(tra cui il sottoscritto,che poi tanto baldo non è..) è andato a vedersi "Ponyo sulla scogliera",ultimo cartone del genio Miyazaki...A parte la sigletta finale,mi è parso di capire che sia piaciuto un po' a tutti...

Il film è interamente disegnato a mano(e si vede),mentre la storia è vagamente ispirata alla Sirenetta,anche se farcita del solito ammonimento ecologista tanto caro a Miyamoto-san(anche se mooolto meno del solito),così come tante scene assurde,altro suo marchio di fabbrica.

I personaggi sono tutti simpatici,anche se il successo maggiore lo riscuote la mammina-shumacker(si scrive così?!),che fregandosene altamente dell'incolumità sua,del figlio e dell'intero villaggio,correva come una pazza a bordo della sua smart di Hello,Kitty...così come anche la pucciosissima/sofficiosa(argh!)Ponyo e quel pischello di Soske(?)...totalmente inutile la figura paterna(o dovrei dire le figure paterne?)...

Non è certamente il miglior film dell studio Ghibli,ma è di certo da vedere!  :muro:

Link to comment
Share on other sites

E' stato un bel cartone! Io non avevo mai visto nulla dello stesso autore. Mi aspettavo qualcosa di diverso nel finale ma, in fondo, era un film destinato ai bambini! :muro:

Molto belli la vena fantastica, i disegni fatti "artigianalmente", le musiche, soprattutto quella iniziale e come dimenticare quella finale?? Bèh...proprio un brano da i-pod! ahahah scherzo..però era così piacevole e "fanciullesca" che per alzarci abbiamo aspettato che finisse del tutto, mentre già si sentivano da dietro le risa e i commenti di Celtic &co.

 

Bellissima serata! Anche questa!

Link to comment
Share on other sites

un film assolutamente gradevole

forse l'unica pecca che ci ho trovato e' il finale

che a tratti fa quasi dire "embe'? tutto qua? mica ci potevano pensare prima?  :muro:"

 

per il resto applausi..da vedere  :lovesaw:

Link to comment
Share on other sites

Essendomi addormentato per una ventina di minuti proprio a metà del film (a causa di un po' di sonno arretrato e dell'eccessiva comodità delle poltrone del cinema) posso dire con certezza che solo una parte di Ponyo mi è piaciuta...

Molto belli i disegni e i colori, le atmosfere oniriche, curioso il nippoPoseidone truccato e col vocione da fumatore di Gauloises sans filtre (quel doppiatore l'ho già sentito da qualche parte). Vorrei spezzare una lancia in favore della mamma di Soske nella quale per la spericolatezza al volante mi sono un po' immedesimato: la fretta mattutina è una brutta bestia!

Joe Hisaishi ha fatto un buon lavoro con le musiche anche stavolta, non è vero? Non è fenomenale la parte iniziale del film con il soprano che canta un'aria europeissima con le parole in giapponese? E poi - mi rivolgo a coloro che hanno amato Super Mario, il tetris e i Pokémon - tutto sommato, se si ascolta nella versione pianistica (

), non è male nemmeno il tanto osteggiato pezzo finale! :)

La parte più bella del film? Senza dubbio i commenti fuori dal cinema! C'è un sacco di gente simpatica su 'sto forum a quanto pare, captationes benevolentiae a parte.

Link to comment
Share on other sites

ho scoperto 2 cose:la prima è che la canzoncina fnale è stata scritta da Miyazaki in persona(quindi dovremmo smettere di prendere in giro la versione italiana,immagino..o anche no..)..l'altra è che la cittadina del cartone esiste!!Miyazaki ne rimase talmente affascinato da volerla usare come ambientazione...spero non esistesse anche la mamma spericolata(chissà,forse ha rischiato di investire il Maestro..)...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...