Jump to content

*Nombril du Mondè*


FleurDeLys

Recommended Posts

'' La Villa Lumierè '' la città della luce, questo il nome con cui è conosciuta la città di Parigi. Parigi è la città dove si possono visitare ricchissime collezioni d'arte ed insigni monumenti, lunghi viali alberati e grandi piazze ognuna delle quali è legata ad un momento della storia della Francia. Non bisogna dimenticare i dintorni di Versailles ove si trova la reggia fatta edificare da Luigi XIV e Fontainebleau residenza preferita di Napoleone I. . Fra tutte le grandi metropoli, Parigi resta la più affascinante: nessuna città al mondo ha esercitato una attrattiva tanto potente. Nessuno può rivendicare come Parigi, la più cosmopolita delle capitali, il titolo di ''nombril du mondè', ombelico del mondo. Parigi-Piramide-Louvre.jpg

 

 

Parigi (in francese Paris pa'ʀi, anticamente Lutèce ly'tɛs, dal latino Lutetia) è la capitale della Francia e capoluogo della regione dell'Île-de-France.

 

È anche il comune più popoloso del Paese, nonché il quinto dell'Unione europea, dopo Londra, Berlino, Madrid e Roma. L'area metropolitana di Parigi è la più popolata d'Europa, con 12 milioni di abitanti (gli abitanti della città sono detti parigini).

La città, costruita su un'ansa della Senna, oltre che fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo, è una delle più importanti ed influenti metropoli mondiali, nonché centro culturale, politico ed economico molto forte sia a livello nazionale che internazionale.

 

Lo stemma della città presenta i gigli di Francia sopra Scilicet (la nave che simboleggiava l'ordine dei mercanti che commerciavano sulla Senna).

Il motto è Fluctuat nec mergitur.width=278 height=400http://www.pinolipari.net/foto%20sitopino/mostra%20parigi.jpg[/img] Attualmente la Torre Eiffel, che si trova di fronte al Champ de Mars, è il monumento più visitato di tutto il mondo.

 

Inoltre, di notte, la Torre Eiffel viene completamente illuminata. Per la sua illuminazione servono oltre 20.000 luci e 300 proiettori. I primi 10 minuti di ogni ora la torre risplende in un gioco di luci che sovrasta l'orizzonte di Parigi.

 

 

 

 

Il 41,3% degli italiani è stato almeno una volta a Parigi. Il dato sale al 48,7% nella fascia di età 30-44 anni, e addirittura al 67,9% tra i laureati. In seconda posizione c’è Londra, visitata dal 30,4% dei cittadini. Sono i più giovani (18-29 anni) quelli che conoscono meglio la capitale britannica (38,8%), che invece, probabilmente anche a causa della barriera linguistica, non figura tra le mete preferite dei più anziani (solo il 17,8% di questi vi ha soggiornato). Al terzo e quarto posto della graduatoria, Barcellona e Vienna, in cui hanno viaggiato almeno una volta rispettivamente il 26% e il 24,7% degli italiani. Mentre per il capoluogo catalano l’appeal è molto forte tra i più giovani, la capitale austriaca esercita il suo fascino maggiormente sulle classi di età avanzate. Uscendo dal contesto europeo, è significativo il dato di New York, visitata dal 9,1% degli italiani, ma in grado di attrarre il 19,2% dei laureati.

Tra le città italiane, la più attrattiva è Roma, che raccoglie il 33,9% delle preferenze. Seguono città d’arte come Firenze (18,2%) e Venezia (16,4%). Al quarto posto Milano (9,6%), seguita a debita distanza dalle altre principali città. I giovani scelgono Roma in misura superiore alla media (36,9%), mentre gli anziani avvertono maggiormente il fascino di Venezia (22,1%).

In merito alle città straniere, Parigi, oltre ad essere la città più visitata, è anche quella giudicata più attraente (28,2%), in particolare dalla componente più anziana del campione (40,5%). placedelabastille.jpg

Fonte Wikipedia , Censis, Ateram

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...