Jump to content

Mario Mieli e Cgil insieme per i lavoratori atipici e precari


sugar85

Recommended Posts

Marzo 2009

Consulenza ai lavoratori precari

 

Il servizio di consulenza sul lavoro precario è tenuto presso il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli con la collaborazione del NIdiL CGIL (la struttura sindacale della CGIL che tutela i lavoratori in somministrazione - o ex interinali - ed i lavoratori atipici o precari).

Il servizio offre informazioni e consulenze di carattere fiscale, previdenziale e giuridica (domande di disoccupazione, richiesta "una tantum" per collaboratori, lettura contratti, etc.).

 

Spesso i contratti di lavoro parasubordinato (co.co.pro., collaborazioni occasionali, mini co.co.co., partite iva individuali, associazioni in partecipazione, cessione di diritti d’autore, ecc.) vengono utilizzati impropriamente in sostituzione del lavoro dipendente.

In realtà il motivo per cui spesso le aziende utilizzano queste forme contrattuali è perchè esse costano meno e diminuiscono il potere contrattuale delle persone, rese più ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.

In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo in questi mesi infatti, sono spesso i lavoratori precari i primi a pagarne gli effetti e a perdere il posto di lavoro.

 

Ogni martedì dalle 12 alle 14 è possibile dialogare con un consulente del sindacato che vi darà informazioni e consigli sulla vostra situazione lavorativa.

Il servizio è aperto a tutti previo appuntamento, anche in altri giorni, da prenotare al n. 06.5413985 o lavoro@mariomieli.org.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...