Home    Registrati    Login  
*
31 Luglio 2010, 17:48:15
Gay-Forum.it  |  Chiacchierando  |  Libri, Arte & Cultura (Moderatore: Lum)  |  Topic: Letteratura omosessuale Ricerca Avanzata
  0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine 1 ... 8 9 10 11 12 13 Vai Giù
Autore
Topic Importante Topic: Letteratura omosessuale  (Letto 15446 volte)
Sweet
Killer Queen
Amministratore

« Risposta #150 il: 19 Novembre 2009, 13:49:13 »

sto leggendo un libro che mi ha prestato un collega: Hero, di Perry Moore. Parla di un mondo di supereroi dove un adolescente scopre di avere superpoteri anche lui, ma a differenza degli altri e' gay e non ha ancora fatto coming out con nessuno. Ho cercato se questo libro fosse stato citato in altri topic ma la ricerca non ha dato frutti. Mi manca circa un quarto alla fine quindi sospendo il giudizio finche' non l'avro' finito.
Loggato

Nello stesso modo noi sappiamo che l'omosessuale può essere o una persona che ha tale "etichetta", oppure una "Persona-senza-etichette". Infatti, dal momento che gli eterosessuali non solo non trovano motivi per rifiutare la loro etichetta, ma addirittura ne menano vanto, una persona-senza-etichetta ("ambigua") non potrà essere altro che omosessuale.
[Citazione del 1993 - nulla è cambiato sad]

calvin
Sostenitore

« Risposta #151 il: 19 Novembre 2009, 14:46:55 »

Citazione
sto leggendo un libro che mi ha prestato un collega: Hero, di Perry Moore. Parla di un mondo di supereroi dove un adolescente scopre di avere superpoteri anche lui, ma a differenza degli altri e' gay e non ha ancora fatto coming out con nessuno. Ho cercato se questo libro fosse stato citato in altri topic ma la ricerca non ha dato frutti. Mi manca circa un quarto alla fine quindi sospendo il giudizio finche' non l'avro' finito.
Io ho letto solo la recensione del libro, ma sbaglio o è edito solo in lingua originale? perché anche se l'inglese lo conosco i libri preferisco leggerli in italiano (il che è sbagliato lo ammetto), e quindi aspettavo che qualcuno lo pubblicasse in Italia. Mi raccomando facci sapere cosa ne pensi quando l'hai finito, prchè mi sembra un libro un po' unico nel suo genere.
Loggato

Sweet
Killer Queen
Amministratore

« Risposta #152 il: 20 Novembre 2009, 11:23:07 »

Era carino - non eccezionale, scrittura un po' semplice, molto visiva, sembrava quasi una sceneggiatura. Non rivoluzionario pero', non dice niente di nuovo o che puo' far cambiare idea alla gente sull'omosessualita' - soprattutto considerando che il mo collega l'ha comprato in una libreria gay, quindi target molto selezionato... era come quei libri di detective con protagonista lesbica che ti spacciano per "libri lesbici" ma in realta' il fatto che la protagonista sia lesbica e' molto marginale nella trama.
Loggato

Nello stesso modo noi sappiamo che l'omosessuale può essere o una persona che ha tale "etichetta", oppure una "Persona-senza-etichette". Infatti, dal momento che gli eterosessuali non solo non trovano motivi per rifiutare la loro etichetta, ma addirittura ne menano vanto, una persona-senza-etichetta ("ambigua") non potrà essere altro che omosessuale.
[Citazione del 1993 - nulla è cambiato sad]

Mattia89
Sostenitore

« Risposta #153 il: 05 Dicembre 2009, 04:19:54 »

Ma da quando la letteratura va classificata in gay o lesbo o etero?

Quotando V.Hugo non esistono temi adatti o inadatti, solo scrittori bravi o scadenti. Chiaramente escludo dal concetto i libri erotici fortemente indirizzati, ma è roba di nicchia.
Non vedo perché un libro che parla di un amore tra maschi sia da classificare come "letteratura omosessuale"; allora un libro che parla di omicidi è "letteratura per assassini" da sillogismo.
E qui una critica ci sta anche a voi, vi piegate alle etichette che la società ci affibbia, che bolla come "libro per omosessuali" un romanzo magari anche bello, che parla d'amore; non vi si confà.  :P

Comunque ho letto il De profundis dell'immenso Oscar e non mi serve leggere altro. Qualcuno si è mai letto Una stagione all'inferno di Rimbaud? Mi è piaciuto molto anche quello, R. ha dei punti di vista che condivido.
Loggato

La stella è pianto rosa al cuore delle tue orecchie,
l'infinito è rotolato bianco dalla tua nuca ai reni
il mare ha imperlato di rosso le tue vermiglie mammelle
e l'Uomo ha sanguinato nero al tuo sovrano fianco.

A.Rimbaud

Count Vertigo
Visitatore
« Risposta #154 il: 26 Dicembre 2009, 03:26:54 »

era come quei libri di detective con protagonista lesbica che ti spacciano per "libri lesbici" ma in realta' il fatto che la protagonista sia lesbica e' molto marginale nella trama.

Ehm, stai parlando di Patricia Cornwell e dei suoi romanzi  grin

La protagonista di questi titoli, Kay Scarpetta, non è lesbica bensì lo è la di lei nipote, Lucy Farinelli, che nella vita reale è l'autrice stessa  ;)

P.S.:
ma il libro che hai letto, HERO, si trova o no tradotto in italiano?  awk

Citazione
E qui una critica ci sta anche a voi, vi piegate alle etichette che la società ci affibbia, che bolla come "libro per omosessuali" un romanzo magari anche bello, che parla d'amore; non vi si confà.  :P

Peccato, però, che se tu vai da Feltrinelli o in una qualunque libreria ti chiedono esattamente il titolo, o il soggetto, cioè l'argomento del libro, per poterti indirizzare nella sezione apposita.

Sarà che come dici le etichette non sono adatte alla società odierna ma dubito troverai mai "Teleny" oppure "Maurice" di Forster accanto a romanzi come "I ponti di Madison County". Per curiosità, magari, provaci e poi dimmi cosa ti rispondono  ;)
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2009, 03:34:47 da Count Vertigo » Loggato

Almadel
Gay-Forum Fan

« Risposta #155 il: 26 Dicembre 2009, 06:26:46 »

Infatti Mattia, si chiama "letteratura omosessuale"
solo la letteratura di basso livello, solitamente.
La cosiddetta "letteratura di genere"

Trovi Wilde nella "letteratura inglese"
e Proust in quella "francese" altrettanto bene.

E' chiaro: non si parla di capolavori.
Loggato

Isher
The Holy Band
Gay-Forum Fan

Alan Hollinghurst

« Risposta #156 il: 26 Dicembre 2009, 08:46:22 »

Non vedo perché un libro che parla di un amore tra maschi sia da classificare come "letteratura omosessuale";

Perché non ce ne sono se non li scrivono omosessuali, partendo dal loro vissuto, e inventando così
una nuova letteratura.
E il fronte lesbico è messo infinitamente più male. Dopo Saffo, bisogna aspettare Radclyffe Hall,
cioè 25 secoli, perché si riparli di amore fra donne. Ti rendi conto?

Nella letteratura inglese, a parte Wilde, Alan Hollinghurst è il primo che parli apertamente di amore,
sessualità, immaginario e forme di vita gay. E il primo che ne parli non come una maledizione o un
inferno.

Caro Mattia, il luogo comune è la tua obiezione.  smile
Loggato

Credere che il pensiero abbia da guadagnare una superiore obiettività, o, perlomeno, non abbia nulla da perdere dalla decadenza delle emozioni, è già espressione del processo d'inebetimento.

Rehept

« Risposta #157 il: 20 Gennaio 2010, 15:23:05 »

love
Proprio ieri ho finito un libro carinissimo.

Il mio primo testo omosex è stato il Mondo dei Ragazzi Normali, poi sono andate a seguire letture anche un pò più spinte: sono il tipo di ragazzo che legge di tutto!! In fondo un libro è un libro  ok

° Vi faccio una piccola lista:

"Il mondo dei ragazzi normali"
"Fiori nel fango"
"Passioni diverse"
"Gay EveryDay"
"Solo per una notte"
"I segreti di Brokeback Mountain"
"Beijing Story"

°A seguire le serie del mio AMATO Alex Sanchez:

la trilogia di "Rainbow"
"Carlos e Sal"
e l'ultimo... "è una questione d'amore"!!

° In più sono un grande sostenitore del movimento transessuale e per questo ho letto anche libri che interessano da vicino alcune transgender.

"Donne col Pisello"
"Fiore Finto"
"Se Bambi fosse Trans"
(sto aspettando l'arrivo di altri libri che ho ordinato ^^)

Ma il mio amore resterà sempre A-Sanchez...
Loggato

Specchiarsi nell'Anima di un Fantasma è quel che riesce più facile, rispetto ad immedesimarsi in un Mortale...

Count Vertigo
Visitatore
« Risposta #158 il: 30 Gennaio 2010, 15:46:06 »

A tal proposito mi piacerebbe consigliarvi "49 Gol Spettacolari" (anche se mi pare d'aver letto già qualcosa al riguardo da qualche parte, ma non ricordo) di un fantastico Davide Martini...una bella testa (fantastico anche il suo omonimo blog)...secondo me da tenere d'occhio  smile

Questo il link per il blog di Davide Martini:

http://49golspettacolari.splinder.com

Di seguito, invece, il copia/incolla con il sunto del libro:
"49 gol spettacolari" narra la storia di Lorenzo, uno studente di un liceo in un’imprecisata città di provincia del centro Italia. Intorno a lui un gruppo affiatato di amici. Arriva il primo giorno di scuola dell’ultimo anno e in classe si presenta un nuovo compagno, Riccardo. Viene da Roma ed è stato parcheggiato in provincia dai genitori per ragioni misteriose che si scopriranno solo alla fine del romanzo. Attraente, spigliato, appassionato di calcio, attira subito l’attenzione delle ragazze e in particolare di Giulia, l’amica di Lorenzo con cui sembra imbastire un piccolo flirt. Ma in realtà è tutta una messa in scena perché Riccardo è gay e sa di esserlo. Presto cercherà di avvicinarsi a Lorenzo che comincia a vivere con disagio la consapevolezza di essere attratto da Riccardo. Scoppia l’amore fra loro, ma non tutto è così semplice. Riccardo, infatti, nasconde qualcosa…

Citazione
Fenix73:Ho appena letto "Insy Loan, alla fine di questo libro la mia vita si autodistruggerà" di Alessandro Michetti. L'autore dovrebbe essere di casa al circolo e nel libro tratta della sua esperienza in maniera tragicomica. Mi sono fatto delle risate e il tono del libro è proprio quello di un amico che ti parla. Molto carino e lo consiglio.

Caffè pagato al bar  grin

E' il titolo del libro che mi interessava ma non riuscivo a trovare su internet  sisi
Loggato

Mary_s
Iscritto Attivo
**

« Risposta #159 il: 31 Gennaio 2010, 11:23:04 »

vorrei suggerire un libro, dal quale è poi stato tratto un film molto bello che ho visto al cinema, Viola di mare. Il libro si intitola "Minchia di re" di Giacomo Pilati smile è la storia d'amore tra due donne nella Sicilia più nascosta. un bel libro smile
Loggato

conrad65
Sostenitore

Un fatto irrazionale non può essere criticato.

« Risposta #160 il: 16 Marzo 2010, 21:03:39 »

a me è piaciuto tantissimo "running with scissors" (in italiano credo sia: correndo con le forbici in mano) di augusten burroughs! hanno fatto anche il film, però il libro mi è piaciuto veramente tanto tanto!

anche a me è piaciuto molto ma ancora di più di Augusten Burroughs mi è piaciuto "Pensiero magico: storie vere", una raccolta di racconti tra cui il bellissimo "Il mio ultimo primo appuntamento"
Loggato

"Se quel che a me sembra un errore è più positivo e più forte della verità,
ho il dovere di cominciare col seguire l'errore,
perché in esso si trovano la forza e la vita,
che invece perdo se rimango là dov'é ciò che mi sembra vero."
C. G. Jung

Kuyashii
Appassionato

il mare d'inverno

« Risposta #161 il: 28 Marzo 2010, 02:20:30 »

"Confessioni di una maschera" e "Colori proibiti" di Yukio Mishima.
Nel primo si confessa un omosessuale esteta del sangue e della morte, che sente tutta la tragicita' del corpo maschile.
La seconda opera ci mostra un bellissimo Narciso nipponico e le sue esperienze nel mondo gay all'ombra di un regolare matrimonio etero e di seduzioni di altre donne "per contratto" (la trama generale è nel topic dei libri letti).
Loggato

男色

Mother Fucker
Appassionato

« Risposta #162 il: 12 Aprile 2010, 20:20:24 »

Ho sentito parlare molto bene della trilogia di alex sanchez..però non vorrei spoilerarmi molto vorrei solo chiedervi se deprimono come molti libri a tematica gay o se danno qualcosa di positivo..
Loggato

L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere.

Isher
The Holy Band
Gay-Forum Fan

Alan Hollinghurst

« Risposta #163 il: 12 Aprile 2010, 20:25:18 »

Assolutamente positivi! sono concepiti apposta per dare a giovani omosessuali un punto di riferimento
positivo, realistico e a carattere progressivo, che non troverebbero mai nella letteratura, dove il personaggio
omosessuale, se c'è, ha connotazioni a dir poco negative, e alla fine muore sempre...
Loggato

Credere che il pensiero abbia da guadagnare una superiore obiettività, o, perlomeno, non abbia nulla da perdere dalla decadenza delle emozioni, è già espressione del processo d'inebetimento.

Mother Fucker
Appassionato

« Risposta #164 il: 12 Aprile 2010, 20:28:47 »

Assolutamente positivi! sono concepiti apposta per dare a giovani omosessuali un punto di riferimento
positivo, realistico e a carattere progressivo, che non troverebbero mai nella letteratura, dove il personaggio
omosessuale, se c'è, ha connotazioni a dir poco negative, e alla fine muore sempre...
Grazie mille Isher.. in ordine cronologico sono rainbow boys,high e road giusto?
Loggato

L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere.

Stampa  Pagine 1 ... 8 9 10 11 12 13 Vai Su
Gay-Forum.it  |  Chiacchierando  |  Libri, Arte & Cultura (Moderatore: Lum)  |  Topic: Letteratura omosessuale « precedente successivo »
Salta a: