Home    Registrati    Login  
*
31 Luglio 2010, 17:38:04
Gay-Forum.it  |  Gay Forum  |  News & Attualità (Moderatore: oldboy)  |  Topic: Corte di Cassazione: Se l'intento è offensivo è reato l'uso del termine gay Ricerca Avanzata
  0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine 1 2 Vai Giù
Autore
Topic: Corte di Cassazione: Se l'intento è offensivo è reato l'uso del termine gay  (Letto 452 volte)
Hinzelmann
Gay-Forum Fan

« Risposta #15 il: 17 Marzo 2010, 19:59:17 »

Scusami...ma non capisco tutti questi paragoni.

Frocio= ingiuria e non ci piove

Gay di m****a = ingiuria

( esattamente come se io dicessi ad un etero:

Etero di m****a ; Che poi il gay non lo dica spesso e l'etero sì, è

altro paio di maniche è un problema psicologico, sociale, ma non giuridico )

La peculiarità di questo caso è solo il fatto che a gay non segue un insulto esplicito
ma una lettera sostanzialmente diffamatoria. In sintesi non esiste una parola o un
aggettivo esplicitamente ingiurioso e offensivo, ma il contenuto diffamatorio viene
ritenuto denigratorio della omosessualità e quindi denigratorio di questa persona.

Non vedo il problema
Loggato

fallendaydreamer
Sostenitore

everybody hurts some days

« Risposta #16 il: 17 Marzo 2010, 21:02:00 »

Concordo con Hinzelmann.
Il caso del "nero" o meglio del "negro", non collima bene perché non mi sembra che i "negri" chiamino se stessi "negri", anzi mi risulta che si offendano, mentre i gay mi risulta che generalmente chiamano se stessi "gay" e non si offendano.
Il caso del "negro" collima bene se paragonato con il termine "frocio" o "culo" o "ricchione" ecc.
Infatti non dimentichiamo che stiamo parlando del termine "gay" che non è spregiativo per chi è gay (quanto meno di norma perché io ho conosciuto qualche gay che si offende.....)
Io ho usato apposta la parola "nero". A parte che io anche nella parola "negro" non vedo nulla di dispregiativo, dato che significa "Che fa parte di una delle razze di ceppo negroide, caratterizzate da pelle scura, naso schiacciato e capelli crespi". E' tutta una convenzione sociale, per la quale si utilizza "di colore" per indicare chi ha la pella scura, e per la quale nero e negro hanno assunto col tempo un'accezione negativa. Ma nero è un aggettivo perfettamente neutro che è stato demonizzato in seguito... perché veniva utilizzato in modo dispregiativo appunto, da noi però, perché i neri erano discriminati, non perché nasceva come dispregiativo... Stesso discorso per la parola gay. Non ha nulla di negativo, dipende da come la si usa, sapendo che nel sentire comune l'omosessualità non è socialmente accettata e quindi può essere utilizzata per denigrare qualcuno.

Io non so come i neri chiamino se stessi... ma mi farebbe sorridere sentirli dire "noi che siamo di colore" lol
Loggato

And if I only could,
Make a deal with God,
And get him to swap our places,
Be running up that road,
Be running up that hill,
Be running up that building.
If I only could.

Articric
Newbie
*

« Risposta #17 il: 18 Marzo 2010, 22:00:18 »

Dal mio canto se qualcuno mi desse del "gay" lo sentirei come una piccola offesa (c'è anche da chiarire che c'è gente che lo dice involontariamente, e quelli sono perdonati all'istante). Ma ragioniamo su questo punto: gli eterosessuali non hanno "secondi nomi". Sono eterosessuali. Punto. perché io, a causa della mia sessualità, devo sentirmi rivolgere la parola "gay" e non "omosessuale"? Eterosessuali:etero=omosessuali=omo.

Che ne pensate?
Loggato

Almadel
Gay-Forum Fan

« Risposta #18 il: 18 Marzo 2010, 22:36:13 »

"Gay" è più breve.
E fa un po' meno ridere di "omo".
Loggato

Articric
Newbie
*

« Risposta #19 il: 19 Marzo 2010, 01:07:05 »

Omo non fa ridere, dai! E' che a me "gay" sembra più un dispregiativo...
Loggato

.Lestat.
~ she's broken and bleeding, and we can never repear.
Appassionato

« Risposta #20 il: 19 Marzo 2010, 18:55:47 »

Mah, a me sembra un pò una cavolata.
Alla fine il termine gay in se non ha in nessun modo significato negativo per cui non vedo perché una persona dovrebbe offendersi. Cosa del tutto diversa se prendiamo in esempio termini come: frocio, checca, sfranta, culattone, ecc.. ecc.
Loggato

Ragazza Interrotta.

Articric
Newbie
*

« Risposta #21 il: 20 Marzo 2010, 10:20:55 »

A me non piace in sé il fatto di "catalogare" le persone (senza un fine utile)...ecco perché dico così.
Loggato

Almadel
Gay-Forum Fan

« Risposta #22 il: 20 Marzo 2010, 17:49:16 »

Cioè se io vi dicessi:
"Non ti meriti questa promozione,
perché sei una lesbica/un gay"
voi non mi offendereste?
Perché il caso è questo.
Loggato

Stampa  Pagine 1 2 Vai Su
Gay-Forum.it  |  Gay Forum  |  News & Attualità (Moderatore: oldboy)  |  Topic: Corte di Cassazione: Se l'intento è offensivo è reato l'uso del termine gay « precedente successivo »
Salta a: