Home    Registrati    Login  
*
31 Luglio 2010, 17:50:03
Gay-Forum.it  |  Per cominciare  |  Bug & Proposte  |  Topic: Una sezione TransGender o "identità di genere"? Ricerca Avanzata
  0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine 1 2 3 Vai Giù
Autore
Topic chiuso Topic: Una sezione TransGender o "identità di genere"?  (Letto 915 volte)
Ghery
Ghery Nathan Cricertola
Sostenitore

Ghery Nathan Cricertola

« il: 07 Marzo 2010, 03:37:07 »

Essendo un forum LBGT c'è lo spazio Lesbian
penso sarebbe carino ci fosse uno spazio per le tematiche T o identita' di genere
o Intersex, o comunque tutto quello che va aldilà del "cisgender" e del "biologico".
Forse è già stato chiesto, ma credo ci siano post sull'argomento sparsi qua e la e comunque molte persone transgender potrebbero essere interessate.
Loggato

Ghery Nathan Cricertola

"non sono un trans Pacifico...sono più un TransAtlantico"

Frattaglia
Freak on a leash
Gay-Forum Fan

« Risposta #1 il: 07 Marzo 2010, 12:40:08 »

Penso che valga lo stesso discorso che vale per le richieste di altre sezioni.
Quando ci saranno abbastanza topic per popolare la sezione, la creeranno e li sposteranno lì.
A me interessa tutto il forum, non mi voglio ghettizzare
Loggato

Spegniti, spegniti, breve candela! La vita non è altro che un'ombra che cammina; un mediocre attore che si pavoneggia e si dimena sul palcoscenico per il tempo della sua parte e poi non si ode più oltre. È una favola narrata da un idiota, piena di strepito e furia e senza significato alcuno. (Macbeth, atto V)

Ghery
Ghery Nathan Cricertola
Sostenitore

Ghery Nathan Cricertola

« Risposta #2 il: 07 Marzo 2010, 13:28:51 »

io infatti non posterei solo la, ma ho fatto fatica a trovare quei post per rispondere o solo informarmi
comunque decidete voi :-)
Loggato

Ghery Nathan Cricertola

Neom
Sostenitore

Il micio anti omofobi...

« Risposta #3 il: 07 Marzo 2010, 15:01:19 »

Io la trovo una buona cosa. Ci sono tante sezioni di rilievo, perché non una come questa?
Non credo sia ghettizzazione... semplicemente un'area facilmente rintracciabile senza usare il tasto cerca.  smile
Loggato

"Dio ha creato gli esseri umani con la capacità di pensare e di conoscere affinchè la usassero, non affinchè trascorressero la loro vita con i paraocchi" Benazir Bhutto

lux
Amministratore

« Risposta #4 il: 11 Marzo 2010, 19:28:33 »

tenzialmente i topic all'interno del forum non hanno un'identità sessuale (non c'è sesso gay sesso lesbo, sesso trans, etc etc); l'ideale è utilizzare le aree e le board già a disposizione; se si verrà a creare un numero considerevole di topic " a tema " si potrà pensare di crearla smile
Loggato

"Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te."

Ghery
Ghery Nathan Cricertola
Sostenitore

Ghery Nathan Cricertola

« Risposta #5 il: 12 Maggio 2010, 14:20:16 »

beh c'è anche temi lesbici però.
poi ci sono moltissimi post sulla bisessualità sparpagliati, e così anche sull'identità di genere/transgender.
però il fatto è che credo ci sia una scarsissima rappresentanza transgender, forse mi sbaglio ma di "attivi" conosco solo Noa e Frattaglia...e poi vedo ogni tanto maxdragking (che chiaramente non è trasngender ma potrebbe scrivere sull'identità di genere).
Onestamente al raduno ho portato un ragazzo ftm, che si iscriverà e si confronterà sull'argomento.
Una cosa c'è da dire: effettivamente ho notato che raramente le persone T prendono parte in forum e contesti LBGT...spesso preferiscono liste solo per persone T e a tematica T.
Io penso che il continuo confronto con le altre anime del mondo LBGT sia necessario, se non altro per fare in modo che qualcuno sappia cosa è un ftm, un ftm gay, una trans gay...a volte il mondo LGB fa domande sui T che potrebbe fare un etero (un profano delle tematiche LBGT)...magari se venissimo qui a spiegare la nostra realtà e avessimo visibilità sarebbe diverso...ma mi rendo conto che è "egoismo", in un certo senso.
Questo è l'unico forum LBGT serio (non lo dico per lecchinaggio, tanto ho vagato).
C'è anche yahoo answers, e li molte persone T si confrontano con persone LBG, questo è bello!
Anche con le associazioni, in italia ci sono questi ghetti, ma all'estero è normale che ci siano associazioni miste...tutti insieme appassionatamente, come vorrei e come penso sia giusto.
Comunque per la sezione...vediamo come butta...io segnalerò comunque il forum a persone T , attivisti e non, con il cervello...perché è bello che ci sia una rappresentanza T colta e disponibile a parlare di se!
Loggato

Ghery Nathan Cricertola

Almadel
Gay-Forum Fan

« Risposta #6 il: 12 Maggio 2010, 15:34:02 »

Francamente non mi è chiarissimo
il contributo che gay e lesbiche
potrebbero dare sul Tema Trans.

(Mi è chiaro che tra gay e lesbiche
la "questione dei diritti civili" è centrale)
Loggato

Ghery
Ghery Nathan Cricertola
Sostenitore

Ghery Nathan Cricertola

« Risposta #7 il: 12 Maggio 2010, 15:46:02 »

Almadel ti faccio alcuni esempi

1) spesso c'è una grande confusione tra identità di genere e orientamento sessuale.
Leggo spesso topic in cui si confonde butch/mascolina/lesbica oppure gay/effeminato/femminile...
tipo il topic che dice "cosa rende omosessuale un bambino" in realtà parla di effeminatezza/comportamenti tipicamente delle bambine...

2) anche le persone transessuali possono essere omosessuali e bisessuali, ma spesso questa cosa è completamente ignorata da bisex/gay/lesbiche "cisgender" (non transgender)

3) spesso gay e lesbiche ignorano persino l'esistenza della realtà ftm, sarebbe bello confrontarsi in qualche modo, come appunto, dicevo, avviene in associazioni open minded che ospitano varie anime LBGT.
Posso garantirti che gli ftm gay in associazione da me spesso sono oggetto di domande, curiosità, confronto, ma anche cazzeggio insieme...non credere che la realtà LBG sia in disparte totale e non si interessi di "Noi".

4) anche i/le transessuali si interessano di diritti civili.
Una trans/un trans eterosessuale fino al cambio dei documenti non può sposarsi con una persona del suo stesso sesso biologico/legale.
E' chiaro che forse una persona transessuale etero, se esistesse l'unione omosessuale, non amerebbe essere sposato essendo chiamato come se fosse del sesso biologico/legale, ma potrebbbe essere una sfumatura nella legge per le unioni civili gay (quindi anche trans)
Per quanto riguarda ftm gay e mtf lesbiche...beh tecnicamente prima del cambio documenti possono sposarsi...ma sempre essendo trattate come persone del sesso biologico/legale...inoltre il matrimonio decadrebbe immediatamente al cambio documenti, anche contro la volontà dei due coniugi, e comunque è limitante temporeggiare per il cambio documento essendo sottoposti a imbarazzi e figure di merda con un documento dissonante solo per potersi sposare (e quindi avere i diritti civili del matrimonio).

5) sul tema dell'omo/transfobia siamo tutti interessati, anzi i t di più, essendo evidenti (un t non puo' essere velato, forse lo è solo a fine transizione, quindi è più soggetto alla LBGTfobia, inoltre in linea di principio più maltollerato di un gay/lesbica)

6) rispondo a frattaglia: non mi ghettizzerò, io scriverò sia nella sezione "identita' di genere" che altrove
inoltre la questione "identità di genere" non riguarda solo i transgender.
Molti gay, attivisti e non, se ne interessano.

Loggato

Ghery Nathan Cricertola

coeranos
Il Demistificatore
Gay-Forum Fan

animale mitologico sardo

« Risposta #8 il: 12 Maggio 2010, 15:48:16 »

inutile aprire un'area che rimarrà semivuota
Loggato

Volteggio piano nel vuoto d’amore
Apro i miei occhi nel blu
Di questo cielo cosi grande
http://coeranos.splinder.com

Almadel
Gay-Forum Fan

« Risposta #9 il: 12 Maggio 2010, 16:05:09 »

1) "Ovviamente" molti gay associano
la loro effeminatezza alla loro omosessualità.
Non credo te la sentiresti di dire a un ragazzo effeminato
"Ehi, tu in realtà sei una trans!
I gay non giocavano con le Barbie, ma con due Ken!"

2) La perplessità non sta nei temi sull'orientamento
- che magari possono interessare anche a trans omosessuali -
ma sui temi sulla transessualità, su cui i cisgender sono si sanno esprimere.

3) Non metto in dubbio il potenziale arricchimento per noi
dei post di persone transessuali, ma proprio il contrario. smile
Basterebbe un solo thread sui Trans e un solo thread sulle Trans
- in cui fare domande e fornire spiegazioni - una Sezione sarebbe vuota.

Ma se una trans viene picchiata, lo scrivi in News o in Trans?
E dei Diritti Civili ne parli in Politica o in Trans?

Loggato

Frattaglia
Freak on a leash
Gay-Forum Fan

« Risposta #10 il: 12 Maggio 2010, 16:10:33 »

Allora, se avessi letto la mia risposta attentamente, avresti anche letto che avevo detto qualche mese fa che di norma non aprono sul forum sezioni finchè non ci sono abbastanza argomenti per riempirle.
Al momento i topic sarebbero 7-8 che sono sparsi per tutte le sezioni (anche perché topic come ad esempio quello sui libri a tematica T lo lascerei nella sezione libri, tanto per dirne una).
Se aumentassero le persone T e gli argomenti a riguardo il discorso sarebbe ben diverso.

Magari quando ho tempo apro qualche altro topic
Loggato

Spegniti, spegniti, breve candela! La vita non è altro che un'ombra che cammina; un mediocre attore che si pavoneggia e si dimena sul palcoscenico per il tempo della sua parte e poi non si ode più oltre. È una favola narrata da un idiota, piena di strepito e furia e senza significato alcuno. (Macbeth, atto V)

Ghery
Ghery Nathan Cricertola
Sostenitore

Ghery Nathan Cricertola

« Risposta #11 il: 12 Maggio 2010, 16:12:33 »

ho letto...ho letto...
è un po' un circolo vizioso.
molti mi dicono...verrei se ci fosse la sezione T (non tutti sono nerd come me che se le vanno a pescare in giro tramite parole chiave)
comunque ho concluso appunto dicendo che segnalerò il forum a persone t, poi si vedrà *_*
Loggato

Ghery Nathan Cricertola

coeranos
Il Demistificatore
Gay-Forum Fan

animale mitologico sardo

« Risposta #12 il: 12 Maggio 2010, 16:30:10 »

Se aumentassero le persone T e gli argomenti a riguardo il discorso sarebbe ben diverso.

è esattamente quello il punto, "temi lesbici" esiste perché le ragazze sono abbastanza numerose da scriverci frequentemente, un'area sulla transessualità riguarderebbe solo poche persone, finendo per isolare quegli argomenti in topic moribondi.
Loggato

Volteggio piano nel vuoto d’amore
Apro i miei occhi nel blu
Di questo cielo cosi grande
http://coeranos.splinder.com

Ghery
Ghery Nathan Cricertola
Sostenitore

Ghery Nathan Cricertola

« Risposta #13 il: 12 Maggio 2010, 16:45:12 »

erano già in molte prima dell'apertura sezione, oppure si sono moltiplicate anche dopo?
non è una domanda retorica, non ero ancora sul forum all'epoca
Loggato

Ghery Nathan Cricertola

thomas80
Orsetto Gommoso
Moderatore

I'm the lemon on your wounds

« Risposta #14 il: 12 Maggio 2010, 20:24:46 »

a memoria eran già molte. gay-forum, se non sbaglio (sto facendo lo storico ma ammetto che son arrivato "solo" nel 2005, dovrebbe darci più dati sweet che era all'epoca già admin) nasce dalla fusione di due forum, uno a tematica gay e una tematica lesbo, che ha mantenuto sotto forma di un'area a sè stante la sua esistenza all'interno del forum generale (in tutte le sue versioni, dal 2005 ad oggi - per chi non lo sapesse il forum è nato su forumcommunity e solo nel 2005 si è trasferito a un url propria, con una prima versione con tanto di portale e rubriche e poi l'attuale versione solo forum)
Loggato

Stampa  Pagine 1 2 3 Vai Su
Gay-Forum.it  |  Per cominciare  |  Bug & Proposte  |  Topic: Una sezione TransGender o "identità di genere"? « precedente successivo »
Salta a: