Uhm... il tuo post è un po' confuso come impostazione, ma provo a risponderti... se vuoi, pure per punti...

a) Come fai?!? Non esiste la ricetta universale per capirsi e "sperimentare", anche perchè... cosa intendi per sperimentare? Se sei attratto dai ragazzi perchè non provare semplicemente a relazionarti con loro e vedere che sensazioni suscitano oltre i normali sentimenti di amicizia? L'intensità e la tipologia delle emozioni che provi credo dovrebbero darti un'indicazione abbastanza chiara riguardo alla parte "capirsi". Se accetti l'eventualità di una tua attrazione per i ragazzi sarai già a metà dell'opera... per mia esperienza.
b) Non è scritto da nessuna parte che tu DEBBA dire a qualcuno che sei gay (oltretutto, da quel che scrivi, mi pare che tu sia ben lontano dalla consapevolezza di essere tale, quindi perchè proclamarsi tali senza esserne convinti?!?), io propenderei per un sano "seguo i miei istinti"...
c+d) Credo di poter rispondere (quasi per tutti) che all'inizio c'è sempre un periodo (per alcuni brevissimo, per altri dura anni) in cui ci si domanda se "certe" pulsioni siano solo illusorie o reali... e nella maggior parte dei casi la risposta, dopo l'autoanalisi, è la seconda. Ma in fondo cosa cambia? L'importante non è la strada che percorri, ma la destinazione che raggiungi. Ognuno fa le sue esperienze che concorrono a costruire la nostra personalità e darci consapevolezza di cosa ci serve per essere felici.
Non sono stato molto esaustivo, se volevi risposte "universali", ma se credi siamo qui per spiegare meglio... intanto perchè non provi a darci qualche indicazione in più su cosa ti ha spinto ad aprire questo topic?
A presto...
P.S. : Ma quell'avatar... è proprio indispensabile??? Credevo fosse un topic aperto da Marco87... poi leggendo... non poteva averlo aperto lui