Eh eh eh, ragazzi, so che "Anastasia" è un film molto disneyano, ma è di Don Bluth... "Once Upon a December" è MERAVIGLIOSA!
Per me la scelta è davvero difficile, faccio una Top 25:
25 - "Best of Friends"/"Amici per la pelle" da "Red & Toby Nemiciamici" (1981)
24 - "Blue Shadows on the Trail"/"Ombre sul Cammino" da "Lo Scrigno delle Sette Perle" (1948)
23 - "On the Front Porch"/"In veranda con te" da "Magia d'Estate" (1963)
22 - "Grim Grinning Ghosts" da "The Haunted Mansion" (Disneyland) (1963)
21 - "The Second Star to the Right"/"Seconda Stella a Destra" da "Le Avventure di Peter Pan" (1953)
20 - "He's a Tramp"/"La Canzone di Gilda" da "Lilli e il Vagabondo" (1955)
19 - "Not in Nottingham"/"Non a Notthingham" da "Robin Hood" (1973)
18 - "Thomas O' Malley"/"Romeo's Swing" da "Gli Aristogatti" (1971)
17 - "Someone's Waiting to Love You"/"C'è chi veglia su di te" da "Le Avventure di Bianca e Bernie" (1977)
16 - "Kiss the Girl"/"Baciala" da "La Sirenetta"(1989)
15 - "Out There"/"Fuori" da "Il Gobbo di Notre Dame" (1996)
14 - "Zero to Hero"/"Ieri era Zero" da "Hercules" (1997)
13 - "Little Patch of Heaven"/"Un posto speciale " da "Mucche Alla Riscossa" (2004)
12 - "All in the Golden Afternoon"/"Nel Bel Meriggio D'Or" da "Alice nel Paese delle Meraviglie (1951)
11 - "A Whole New World"/"Il Mondo è Mio" da "Aladdin" (1993)
10 - "Under the Sea"/"In Fondo al Mar" da "La Sirenetta"(1989)
09 - "Trashin' the Camp" da "Tarzan" (1999)
08 - "Can You Feel the Love Tonight"/"L'Amore è nell'Aria Stasera" da "Il Re Leone" (1994)
07 - "Feed the Birds (Tuppence a Bag)"/"Sempre, Sempre Sempre" da "Mary Poppins" (1964, la canzone della cattedrale)
06 - "When I See an Elephant Fly"/"Un Elefante che Vola nel Blu" da "Dumbo" (1941)
05 - "Be Our Guest"/"Stia Con Noi" da "La Bella e la Bestia" (1991)
04 - "Bibbidi Bobbidi Boo"/"Bibbidi Bobbidi Bu" da "Cenerentola (1950)
03 - "Supercalifragilistic-expiralidocious"/"Supercalifragilistic-espiralidoso" da "Mary Poppins"(1964)
02 - "So This Is Love"/"Questo è l'Amore" da "Cenerentola" (1950)
01 - "When You Wish Upon a Star"/"Una Stella Cade" da "Pinocchio"(1940)
Top 3 dai film Pixar
03 - "When She Loved Me"/"Quando lei mi amava" da "Toy Story 2" (2000)
02 - "Le Festin" da "Ratatouille" (2007)
01 - "You've Got a Friend in Me"/"Un Amico in Me" da "Toy Story" (1995)
Da NBC scelgo di sicuro "Jack's Lament"/"Re del Blu Re del Mai"
Si tutte le canzoni de La Bella Addormentata nel Bosco (e le strumentali che accompagnano il film per quasi tutta la sua durata) sono tratte dal balletto di Tchaikovskij , non solo sulla biografia del compositore russo venne anche fatto un mediometraggio alla Disney, il film è il primo ad avvalersi (esclusion fatta di "Fantasia") del suono stereofonico, per accompagnare la pellicola wide-screen (Technirama 70).
Il titolo della canzone che canta con Filippo è "Once Upon a Dream"/"Io lo so", quella che invece canta prima di incontrarlo è "I Wonder"/"Sai Dirmi" (anche chiamata "Mi Domando" nella versione alternativa che compare su diversi vinili e compilation dagli anni '60"
http://www.youtube.com/watch?v=PV-7Aby0WuE