1) la posizione della Chiesa è nota, e difficilmente potrà cambiare poiché ogni religione è intrinsecamente tradizionalista per autodifesa (non solo quella cattolica, anche quella buddhista, islamica, pagana, ecc.) e, in quanto tale, chiusa alle novità; pertanto mi pare superfluo sollevare ogni volta uno scandalo per questo o quell'atteggiamento del Papa... in fondo è demagogia;
2) proprio perché la posizione è nota e (salvo eccezioni) immutabile, se qualcuno vuole avere a che fare con la Chiesa deve pensarci prima e tenere a sua volta un atteggiamento coerente, vale a dire "allineato" con i princìpi della Chiesa; o dentro o fuori, non si può stare con il piede in due scarpe. Io, ad esempio, resto fuori (e poi non amo i compromessi, semmai le negoziazioni... e qui da negoziare non c'è proprio nulla).
Non posso condividere quanto dici, quanto la chiesa afferma e fa in materia di preservativi ha ripercussioni che non si possono ignorare ..... il fallimento di una campagna di prevenzione AIDS in un paese colpito pesantemente dall'epidemia ha come risultato migliaia di nuovi contagi, migliaia di morti .....
Morti di cui nessuno delle persone che sono contrarie al preservativo si prende la responsabilita'.
Dai laboratori di ricerca del vaticano (gemelli??? cattolica??? non ricordo) usci' pure uno studio in cui si metteva in dubbio, anzi in cui si negava al preservativo la capacita' di prevenzione del contagio .... quando la chiesa dice che l'unico sistema per evitare l'AIDS e' l'astinenza non tira in ballo Dio ma lo studio che prima ho menzionato.
Lo studio che sventola il vaticano non dimostra un bel niente, le statistiche epidemiologiche dicono il contrario, si potrebbe ignorarlo come tante idee ipocrite ma come si possono ignorare i morti che potrebbe provocare?
Quando pure il presidente della camera Casini parla del preservativo come un simbolo di morte da non mostrare ad un giovane, allora vuol dire che la posta in gioco sta diventando molto alta e si deve alzare la voce senza paura di apparire eccessivi, invadenti o ripetitivi.
haooo